P.R.I.D.E.

Preventing and Reducing Inequalities using Data and Empowerment (Prevenire e ridurre le disuguaglianze attraverso i dati e azioni di empowerment).

Progetto realizzato con il supporto di ILGA-Europe all’interno di No One Left Behind Fund, programma Working towards socio-economic justice: addressing LGBTI homelessness in the European Union. In collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e l’Università degli Studi di Padova e con il supporto di Analysis Group.

Il progetto

L’esperienza di Quore nell’ambito dell’accoglienza abitativa di persone LGBTIQ+ ha facilitato la nascita di nuove iniziative per comprendere e approfondire il tema e, più in generale, per la promozione del benessere delle persone LGBTIQ+. 

P.R.I.D.E. riunisce servizi abitativi e centri antidiscriminazione che in Italia lavorano a sostegno di persone LGBTIQ+ vittime di discriminazione basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere per migliorare il sistema di accoglienza nel suo insieme, sviluppare il dialogo con le istituzioni e progettare strategie di advocacy e prevenzione.

LA RICERCA

Grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino ed il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova, il progetto ha promosso una indagine quali-quantitativa ed un’analisi sistematica dei dati che esplora per la prima volta le connessioni tra minority stress e deprivazione abitativa e l’impatto che i servizi abitativi hanno sul benessere delle persone LGBTIQ+. 

Ampliando la letteratura nazionale ed internazionale sul tema, la ricerca offre dati e riflessioni sullo stigma che vivono le persone LGBTIQ+ e sui servizi a loro supporto, componendo un primo significativo quadro di riferimento del fenomeno.

IL NETWORK

Il progetto ha dato vita alla creazione di un network nazionale che, attraverso la condivisione di strumenti e buone pratiche, potrà migliorare il sistema di accoglienza a livello nazionale, facilitare lo sviluppo di strategie di advocacy e lavorare sulla prevenzione a contrasto della marginalità socio-abitative delle persone LGBTIQ+.

ADERISCONO AL PROGETTO P.R.I.D.E.